Il Monti si conferma un’eccellenza filosofica!

Philolympia è una gara nazionale di Olimpiadi filosofiche, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e organizzata dalla Società Filosofica Italiana: i migliori studenti di tutte le scuole italiane si impegnano, attraverso tre fasi di selezione (di istituto, regionale, nazionale), nell’elaborazione di un tema filosofico di argomento etico, politico, epistemologico o estetico.

Il Liceo Monti partecipa a questo percorso di eccellenza fin dal 2016: considerando le 5 edizioni disputate (con la sospensione forzata dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria), i nostri studenti hanno brillantemente superato le selezioni regionali per ben 4 volte, accedendo così alla finale nazionale di Roma. Anche quest’anno sarà così!

Matilde Porfiri, della classe 5Bc, è arrivata prima nella selezione regionale in lingua inglese, che si è tenuta da remoto in data 31 marzo 2021. Matilde ha scelto una traccia di argomento politico ispirata al pensiero di Hannah Arendt, precisamente all’idea che la parola e l’azione ci consentano una seconda e consapevole nascita nel mondo degli uomini. Il suo saggio argomentativo, dal titolo Humans as totipotent beings: origin and nature of politics, affronta in maniera lucida e insieme appassionata il tema della differenza tra il semplice fare e l’agire politico. Dopo una nota di carattere metodologico, Matilde sviluppa il suo tema con confronti tratti sia dalla storia sia dalla filosofia (in particolare Aristotele, Descartes e Nietzsche) e conclude il saggio con un appello alla partecipazione attiva e alla costruzione di una politica in grado di ascoltare la voce di ognuno.

I nostri complimenti vanno anche agli altri tre valenti studenti che hanno affrontato la gara regionale con ottimi risultati: Sofia Del Pero per il canale in lingua inglese, Giulio Teodorani e Jacopo Zuccatelli per il canale in lingua italiana. Anche a loro il nostro grazie per l’impegno e per gli ottimi risultati raggiunti.

Con Matilde l’appuntamento è per la finale nazionale del 28 Aprile!

(prof.ssa Roberta Ioli)